Perchè lo psicologo?

In alcuni momenti della vita può capitare di essere in situazioni di difficoltà, dove si provano emozioni spiacevoli e in cui non si sa cosa fare per stare meglio o risolvere i problemi. Chiedere aiuto allo psicologo è segno di maturità, riconoscere che, come tutte le persone, si possono avere dei momenti di fragilità. Prendersi uno spazio per sè, è il primo passo per volersi bene, darsi importanza e soprattutto assumersi la responsabilità del proprio cambiamento.

WhatsApp Image 2019-02-27 at 18.58.34-2.jpeg

È importante rivolgersi ad uno psicologo sin dai primi segnali di disagio per prevenire l'aggravamento di una situazione. Lo psicologo lavora insieme al paziente per facilitare il cambiamento di una situazione di disagio o di malessere che interferisce con il vivere quotidiano.

Lo scopo del lavoro dello psicologo è ristabilire un equilibrio e lo stato di benessere. Attraverso un confronto empatico e costruttivo la persona riacquisisce la fiducia nelle proprie risorse personali e relazionali, nelle proprie competenze e capacità, utili e necessarie per adottare nuove modalità per fronteggiare attivamente le difficoltà